Monte Due Mani dal Passo della Culmine San Pietro

0
2112
Vetta Monte Due mani con Croce e Bivacco Foto Gabriele Ardemagni
Vetta Monte Due mani con Croce e Bivacco Foto Gabriele Ardemagni
- Advertisement -

Un bel percorso che porta dal Passo fino in cima ad una delle montagne più panoramiche della Valsassina il Monte Due Mani.

Gabriele Ardemagni

Moggio – Dalla località valsassinese possiamo raggiungere sia con l’auto attraverso la strada che a piedi via mulattiera il Passo della Culmine San Pietro.

Culmine San Pietro – 7 Gennaio 2022 Cerchiamo posto lungo la strada e una volta pronti prendiamo la carrabile che si stacca dalla strada principale lasciandosi alla sinistra il ristorante Culmine, seguiamo il percorso per circa 2 km fino a raggiungere una strada sbarrata che sale a destra, più avanti troveremo un primo segnavia saliamo in diagonale a destra ancora e iniziamo a salire.

Raggiunto il primo scollinamento continuiamo a salire verso sinistra seguendo il segnavia

Appena raggiunte la cima di questa parte del percorso finalmente ci appare la montagna, si riescono ad intravedere la Croce di vetta e il bivacco sulla punta di sinistra.

Scendiamo seguendo il sentiero che ci porta prima ad un alpeggio abbandonato e poi attraverso un bosco risaliamo verso l’attacco finale della montagna.

La salita qui si fa più ripida, dopo una parte iniziale nel bosco il sentiero è in parte esposto e il tratto finale leggermente ghiacciato.

La vista verso Sud merita decisamente.

Un mio video girato a Febbraio 2022.

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here