Home About Us

About Us

Immagine Valsassina, dal 1987 è la rivista dedicata al turismo valsassinese.

Nata, come proposta per elencare e divulgare le attività delle attività commerciali e dei luoghi naturalistici della Valsassina, dopo un convegno che portava lo stesso nome, svoltosi a Casargo nell’agosto 1987, in una giornata in cui si svisceravano tutte le prerogative di sviluppo e le peculiarità del territorio, con la presenza massiccia di politici e operatori locali. In quell’occasione, dall’agenzia Rosato’s Advertising, ideatrice del tutto, venne presentato anche il marchio Valsassina, la mascotte Grignotto e tante idee vennero messe in campo. Da quel momento, l’intensa attività promozionale del territorio curata da Paolo Cagnotto, giornalista e comunicatore, titolare dell’agenzia Rosato’s Advertising, sviluppò un grande movimento di idee e innovazione.

Per la Borsa Internazionale del turismo, in collaborazione con Giulio Selva e Giacomo Camozzini era già nato l’embrione della rivista cartacea, con una stampa ad un colore di un foglio ricco di informazioni stampato in 20.000 copie e distribuito proprio alla Bit di quell’anno. La prima rivista di settore del territorio lecchese. Dal “lenzuolo” dei primi anni, la rivista prese subito una veste tipografica più importante con spillatura e formato A/4. Con copertine a colori e foliazione mista.

TIPICITA’ E NOVITA’ A TAVOLA – 2009 – F.to 21×21 pagg. 160 – Un omaggio alla tipicità, alla storia dei prodotti e dell’epopea casearia valsassinese. Una serie di ricette interpretate da 26 chef internazionali e di ristoranti della Valsassina. Una riflessione sul futuro della tipicità con il lancio della nuova filosofia dello Schnell food, con la partecipazione dello scrittore Andrea Vitali. Un libro di facile consultazione, che unisce la cultura alpina alle sane tradizioni gastronomiche senza dimenticare quel tocco di creatività.

Hanno collaborato con Immagine Valsassina i migliori giornalisti del territorio di allora, da Aloisio Bonfanti a Giulio Selva, da Angelo Sala a Dino Manzolini e poi Gerardo Centemeri, Riccardo Benedetti, Guido Stecchi… Con interviste e inserzioni da parte degli operatori, degli enti locali e della Regione Lombardia.

Dopo un decennio Immagine Valsassina è apparsa anche sul Web. Uno dei primi portali del territorio e la prima rivista web di settore dell’intera provincia. Sempre attiva su tutti i fronti è stata l’unico organo di informazione che raccoglieva dati e li divulgava in tempo reale. Per un breve periodo è stata il naturale strumento del Con.Tur. Valsassina, il Consorzio turistico di allora, fino all’estinzione dello stesso.

Nel periodo estivo usciva con un supplemento, sia in luglio, sia in agosto, dedicato al calendario delle manifestazioni “giorno per giorno” divisa per i 28 comuni della Comunità Montana. Iniziativa poi conglobata nella rivista madre e metodo poi mutuato dai quotidiani e settimanali di allora e dall’azienda di promozione turistica. Per non parlare dell’editoria, che ha permesso di uscire con alcune pubblicazioni, fra le quali i due volumi irripetibili dedicati alla cucina del territorio: “Tipicità e novità a tavola”.

Insomma primi in tutti i sensi, fino all’aggiornamento continuo del sito e ora, al 32esimo anno di età del cartaceo e al 22esimo del web, la nuova sinergia con l’agenzia Quadrifolium Group, per un rilancio del sistema informativo, più adeguato ai tempi conun sito iperattivo che sfrutta i social come meglio si può.

LATEST POSTS

Direttore Responsabile

Paolo Cagnotto
Tel. +39 329 6884658
Email: info@immaginevalsassina.com

Concessionaria Pubblicitaria e Web

Quadrifolium Group S.r.l.
Sito: www.quadrifoliumgroup.com
Email: info@quadrifoliumgroup.com