Palio delle frazioni a Primaluna, al via la sfida

0
2134
- Advertisement -

Ventiduesima edizione per la grande manifestazione che vede impegnate tutte le frazioni per la conquista dell’anello d’oro

Primaluna – Sabato 25 giugno a Primaluna in Valsassina grande evento con il “Palio delle frazioni” giunto alla ventiduesima edizione. Le varie frazioni tenteranno di difendere il titolo. L’iniziativa, che richiama un gran numero di spettatori parte dal Gruppo Sbandieratori e Musici della “Torre” di Primaluna è nato nel 1998 con lo scopo di riprodurre a distanza di secoli le tradizioni storiche della propria città nel periodo del medioevo, soprattutto nel periodo storico che vide protagonista la famiglia dei Torriani o Della Torre.

Lo spettacolo che propone si basa su una coreografia nella quale si susseguono esercizi effettuati da singoli, coppie, piccole e grandi squadre di sbandieratori con una o più bandiere. Le bandiere e i costumi rappresentano ognuna delle sei frazioni di Primaluna, per cui, durante i movimenti degli esercizi i colori danno un effetto suggestivo che viene amplificato dai ritmi d’accompagnamento proposti dai musici.

Alle 20.00 si terrà il corteo storico attraverso le vie del paese con partenza dalla piazza della chiesa e arrivo al campo sportivo. Alle 21.00 è previsto l’inizio del Palio dove sei cavalieri e sei arcieri si sfideranno per la conquista dell’anello d’oro simbolo della vittoria.

Il programma  nel dettaglio nella locandina allegata.

Nelle foto d’archivio alcuni momenti delle edizioni passate.


- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here