Lo Sci Club Primaluna Giovanni XXIII festeggia il mezzo secolo di vita

0
905
- Advertisement -

Il 1° ottobre 1971 nasceva a Primaluna lo sci club

Di Sandro Marongiu

 Sul portale Lecconews, la storia dello Sci Club raccontata da Sandro Marongiu

PRIMALUNA – Dopo aver festeggiato il 50° anniversario del Centro Sportivo Culturale di Cortenova, ecco che un’altra importante realtà del territorio taglia lo stesso traguardo, lo Sci Club Primaluna ha festeggiato ieri, 1° ottobre, i 50 anni di fondazione.

E’ passato mezzo secolo da quando un gruppo di appassionati fondò il sodalizio sportivo, allora presieduto da Agostino Tantardini e che adesso, da ben 25 anni, vede alla guida Piero Colombo, con le parentesi nel corso degli anni che hanno visto alternarsi Valerio BaruffaldiGiovanni MelesiElio Maroni.

Lo sci nordico è sempre stata l’attività principale del sodalizio, e a dimostrazione di ciò la lunga storia dell’organizzazione del “Gran Premio Primaluna” che ha visto lo stop negli ultimi anni causa restrizioni Covid e mancanza di neve. Anche gli appassionati della corsa però, nel periodo in cui non c’era neve e la preparazione si svolgeva prevalentemente di corsa, non disdegnavano le corse a piedi come i campionati valsassinesi di cross e tante non competitive, molto in voga in quei anni. Non sono mancate le collaborazioni ad altre attività come il torneo di calcio dell’oratorio e l’organizzazione di gare podistiche come la “Tra prati e boschi” disputata per tre edizioni a cui partecipava un numero considerevole di atleti.. per il quale collabora per le notizie sportive. Non avendo voluto copiare l’intero testo e per cortesia verso la testata amica, verso l’autore, ma soprattutto verso lo Sci Club indichiamo il link per leggere e sfogliare la testimonianza di Sandro Marongiu: https://lecconotizie.com/sport/valsassina-sport/lo-sci-club-primaluna-giovanni-xxiii-festeggia-il-mezzo-secolo-di-vita/

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here