Introbio – Manuela Sabatini restaura il dipinto sotto la torre

0
2509

E’ quasi terminato il lavoro di ripristino del dipinto murale che il pittore milanese Lino Brazzoduro dipinse oltre 25 anni fa (nel 1993), ma che il tempo e le caratteristiche della parete avevano danneggiato pesantemente. Era da tempo che si sarebbe dovuto procedere alla sistemazione, ora si è messa al lavoro l’artista milanese, ma introbiese da diversi anni Manuela Sabatini, artista ben nota in Valsassina e oltre per aver affrescato già alcuni muri a Parlasco e a Taceno, nonché cappellette e case private anche nelle province limitrofe.
La parete è collocata proprio a ridosso del muro di cinta della Torre medioevale degli Arrigoni, nella piazzetta omonima, sopra la fontanella, davanti all’antica trattoria Folat. Una zona molto piacevole perché ricca di testimonianze nel vecchio nucleo dell’abitato di Introbio, che si collega poco distante con la Piazza del Pretorio, sito storico.
«Mi è stato chiesto di metterci mano per non perdere un patrimonio “recente” ma di indubbio valore del pittore Lino Brazzoduro, che in quel periodo dominava un po’ la scena ad Introbio, con affreschi al cimitero, dentro e fuori e riprese di alcuni dipinti che si erano danneggiati», Queste le dichiarazioni di Manuela Sabatini che ha potuto lavorarci solo in questo periodo, dando poi il proprio tocco all’opera. «La difficoltà maggiore è stata quella di reperire foto originali del tempo, in cui i particolari erano ancora evidenti, grazie all’aiuto di alcuni introbiesi, ce l’abbiamo fatta…». Entro Natale la piazza farà risplendere “la battaglia di Introbio del 1300” proposta come soggetto.

Nella foto, Manuela Sabatini al lavoro per ultimare l’affresco

- Advertisement -