Con la Mountain bike elettrica lungo la Via dei Sapori in Capriasca Lugano Svizzera

0
2395
Capriasca La Via dei Sapori su EMtb
- Advertisement -

Oggi attraversiamo, spingendoci oltre confine a Nord, due laghi vicini per raggiungere la meta di questo bel giro in E-Mtb.

Gabriele Ardemagni

Tesserete. Da qui parte il nostro tour che ci porterà a visitare scorci panoramici lungo un percorso di media difficoltà.

Da non molto a questa parte, c’è un nuovo modo per scoprire lo splendido paesaggio collinare della Capriasca, a nord di Lugano: la Via dei Sapori, un percorso attraverso boschi e castagneti che tocca vari alpeggi e capanne della regione in cui è possibile provare formaggi, salumi e altri prodotti elaborati nella zona.

A cavallo di una e-bike, i visitatori hanno modo di esplorare attivamente la valle, addentrarsi nei segreti del processo produttivo e conoscere gli animali che vi contribuiscono.

Chi lo desidera può compiere il percorso in più giorni e pernottare negli alloggi che incontra lungo la via, come la moderna Capanna Monte Bar. Il tracciato per MTB si snoda su poco meno di 39 km con un dislivello di 1’500 m circa. Lungo il percorso sono disponibili varie stazioni di ricarica per e-bike.

La giornata che ha visto protagonista questo tracciato ben segnalato è stata organizzata da Svizzera Turismo nella persona di Francesca Rovati (Media Manager Northern Italy) e da Ticino Turismo nella persona di Cecilia Brenni (Press Office Ticino e Italia) che ringrazio per la bellissima esperienza perfettamente organizzata.

La nostra guida nonché noleggiatore di E-Bike è Johnny Guggiari, atleta e direttore sportivo del team WeRide MTB Crew per il quale gareggia il noto Marco Melandri ex campione MotoGp, ci mette disposizione alcune delle sue biciclette assistite nello specifico delle performanti Cube Stereo Hybrid 140, (full-suspended in pratica l’evoluzione di quella che utilizzo io sempre Cube Hybrid ma hard-tail ovvero con sola sospensione anteriore).

Raggiungiamo Tesserete con il mini-van della Crew con il carrello carico di bici, tempo di scaricarle e iniziamo ad affrontare la strada di avvicinamento al vero e proprio trail.

La giornata è torrida anche qui sulle colline ticinesi, è il 21 Luglio e il Sole a picco non aiuta la resa ma, le bici sono potenti il tracciato bello con parti in ombra sempre ben gradite che si alternano a tratti panoramici che spingono la vista fino al Lago di Lugano, il morale è alto e si riesce a godere dell’aria fresca e pura soprattutto nei tratti di discesa dove si raggiungono velocità in grado di darci respiro.

Lungo il percorso si passa da numerosi ristori e alpeggi, ci fermiamo a salutare i ragazzi dell’AGRITURISMO ALPE ZALTO:

L’Alpe Zalto nella bella stagione ospita l’attività agricola della famiglia Marzaro.

Famiglia Marzaro capitanata dal nonno Gianni con Katya e le nipoti, che durante il resto dell’anno si basa sull’azienda agricola a Vaglio. L’attività principale dell’alpeggio è l’allevamento di mucche e capre per la produzione di latte. Vendita diretta della produzione casearia, dai formaggi ai formaggini di mucca e di capra. Qui si possono anche assaporare i diversi prodotti e la cucina tradizionale e per chi desidera vivere un’esperienza particolare si può pernottare sui letti di paglia all’interno della stalla.

Beviamo una gassosa al mandarino tipica del Ticino e ripartiamo verso la parte più divertente un single trail con terreno misto sassi e radici che esalta le qualità di questi mezzi permettendo di disegnare linee pulite e veloci nonostante il terreno non semplice.

Giunta ora di rientrare ma non prima di pranzare facendo tappa alla Trattoria Menghetti a Bigorio dove ci aspettano formaggi e salumi locali e un ben gradito risotto accompagnati da vini e grappe di loro produzione.

INFORMAZIONI UTILI

Percorso totale percorribile 39km dislivello massimo m1500 difficoltà: alcuni tratti in fuoristrada in discesa richiedono esperienza media

CONTATTI

Guida
Johnny Guggiari
M + 41 76 361 96 61 (Tour e-bikes)

Agriturismo Alpe Zalto
Katya Marzaro Gola di Lago 6950 Capriasca
+41 76 563 48 09 +41 76 683 95 53 katya6456@gmail.com Periodo apertura 01.06 – 31.08.2021

Cantina della Trattoria Menghetti
Famiglia Menghetti
Via Al Convento 28 | 6954 Bigorio
T +41 91 943 24 01 

Scarica la piantina https://www.visitcapriasca.ch/s/lr-capriasca_touristmap-2021-vers2.pdf

Ticino Turismo
Via Canonico Ghiringhelli 7
CH – 6501 Bellinzona
T +41 (0)91 825 70 56
info@ticino.ch
www.ticino.ch

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here