“IL MIO GESU’ DI NAZARETH”

"Il mio Gesù di Nazareth"

0
867
- Advertisement -

Di Emilio Magni

A cura di Leonardo Radogna

Oltre trecento pagine per trentaquattro capitoli: “Il mio Gesù di Nazaret” è l’ultima fatica letteraria dell’introbiese Emilio Magni, classe 1942, ex direttore di banca, ma autorevole storico e narratore della Valsassina. Sono diversi i titoli di cui ha pubblicato, racconti, legati alle tradizioni locali e autore di poesie e romanzi. Con altri autori ha scritto della storia del Santuario di Biandino e della tradizione della Madonna della Neve, “Una comunità parrocchiale nei secoli”, “Introbi el nos paiis”, “Con forza ed umiltà” e altri racconti.

Questa volta si è cimentato in una riflessione frutto di ricerca approfondita sulla figura di Gesù. Del libro scrive Don Giorgio De Capitani, che fu coadiutore ad Introbio dal 1963 al 1966: “…Conoscendo gli studi fatti da Emilio sulla parola di Dio, allargando il discorso anche alle altre culture della cosiddetta “messaluna fertile”, secondo l’espressione di Erodoto… Mi ha colpito la sua insistenza nel rimarcare che Cristo è venuto solo per le “pecore perdute della casa d’Israele” ovvero per convertire il suo popolo”. Un libro che Don Giorgio consiglia che richiede attenzione, costanza e quella sete di qualcosa di Divino che è dentro di noi, ma che purtroppo è sotto montagne di pietra.

Nelle foto: la presentazione del volume a Introbio con il firma copia dell’autore.

- Advertisement -