ANDREA BASILE E’ CAMPIONE ITALIANO E-MTB M2 CON LA SANTA CRUZ BULLIT!

ANDREA BASILE E' CAMPIONE ITALIANO E-MTB M2 CON LA SANTA CRUZ BULLIT!

0
896
- Advertisement -

Nel fango di Castelnuovo Val di Cecina, tra radici viscide e prove speciali insidiose, il Team Santa Cruz-BMT firma una giornata da protagonista conquistando il titolo italiano E-MTB nella categoria M2 grazie a uno straordinario Andrea Basile in sella alla sua Santa Cruz Bullit

A cura di Leonardo Radogna

La Bike Area toscana ha ospitato il Campionato Italiano Assoluto E-MTB Enduro, andato in scena in condizioni estreme dopo due giorni di maltempo che hanno trasformato il percorso in una vera sfida di tecnica, resistenza e sangue freddo. Nemmeno il sole della domenica è riuscito ad asciugare un terreno ormai pesantissimo, costringendo organizzatori e atleti a confrontarsi con un tracciato durissimo, reso ancora più selettivo da fango, contropendenze e radici scivolose. Il format di gara prevedeva una Power Stage iniziale e cinque prove speciali per un totale di 36 km e 1.550 metri di dislivello, con tratti veloci alternati a sezioni altamente tecniche dove precisione e pulizia di guida facevano la differenza.

A rappresentare il Team Santa Cruz-BMT erano Andrea Basile, Simone Invernizzi e Andrea Gustavino nella categoria EB2, oltre a Mattia Rovere nella EB1. Ed è stato proprio Andrea Basile a prendersi la scena fin dalle prime battute. Con una Power Stage aggressiva e senza esitazioni, il rider Valsassinese ha imposto subito il proprio ritmo, costruendo speciale dopo speciale una vittoria di grande spessore. Decisivo il suo talento nei tratti più tecnici — frutto anche del passato da trialista — dove è riuscito a fare la differenza grazie a una guida precisa, pulita e velocissima nonostante condizioni proibitive. Con una gara impeccabile, senza errori e sempre all’attacco, Basile conquista così il titolo di Campione Italiano E-MTB M2, coronando una prestazione di altissimo livello. Grande prova anche per l’ex Campione Italiano Mattia Rovere che, nonostante una condizione fisica non ottimale a causa della febbre, stringe i denti e porta la sua Santa Cruz Bullit fino a uno splendido terzo posto nella categoria M1. Positive anche le prestazioni al debutto di Simone Invernizzi, 10°, e di Andrea Gustavino, che chiude 14° entrambi nella EB2.

Andrea Basile: “Un’altra gara difficile, ma anche a Castelnuovo Val di Cecina sono riuscito a trovare un ottimo feeling con la mia Santa Cruz Bullit. Sono partito forte fin dalla Power Stage e sono riuscito a vincere tutte le prove speciali della mia categoria. La gara non era affatto scontata: il terreno rendeva tutto molto insidioso ed era facile commettere errori, ma le PS mi sono piaciute davvero tanto. Sono molto contento di essere riuscito a conquistare la maglia: ci ho messo tanto impegno e sono soddisfatto del lavoro svolto insieme a tutto il mio team”.

Alberto Mainetti – Presidente: “Finalmente ci siamo riusciti! Sono davvero felice che il nostro Andrea sia riuscito a conquistare questo titolo che inseguivamo da tempo. Grazie a una bici fantastica come la Santa Cruz Bullit e a un assetto dedicato per questo tipo di terreno sviluppato con il supporto di Andreani, abbiamo raggiunto l’obiettivo che tanto speravamo.”

#SantaCruzBullit

#SantaCruzTeam

#CampionatoEnduro

- Advertisement -